Venezia

Benvenuti a Venezia

Tutti conoscono i luoghi principali di Venezia: Piazza San Marco con la Basilica, il Campanile e Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto e il Canal Grande .

Ma Venezia è anche molto altro. E' una città dove ogni canale, ogni calle e ogni campo regala scorci emozionanti ricchi di storia e di arte. Il modo migliore per godere Venezia è esplorarla a piedi, perdersi tra le calli e i campi, entrare nelle botteghe artigiane e mangiare nelle piccole osterie e nei numerosi bacari.

Venezia è parte di un arcipelago di isole, ciascuna dalla bellezza unica, anche le meno conosciute, come Torcello, Sant'Erasmo, Mazzorbo, Lazzaretto Nuovo, Certosa, Vignole, Pellestrina, e tantissime altre.

I nostri suggerimenti per una visita a Venezia

Piazza San Marco

  Piazza San Marco è il luogo più famoso di Venezia.

Al centro della piazza si trova la Basilica di San Marco, colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai bassorilievi che raffigurano i mesi dell'anno.

A fianco sorge il Palazzo Ducale, unita alla Basilica dalla Porta Carta. L'ingresso principale del Palazzo è sul lato che dà sulla laguna. Il Palazzo è stata la sede del governo della Serenissima e oggi è un museo con opere dei migliori artisti veneziani.

Di fronte a Palazzo Ducale si erge il Campanile di San Marco, dalla cui sommità si gode di una vista impagabile.

Rialto e Canal Grande

Il Ponte di Rialto è il ponte più antico che attraversa il Canal Grande. Costruito nel 1591, costituiva l'unico modo di attraversare il canale a piedi: infatti, rimase l'unico ponte fino alla metà del 1800.

E' anche considerato il re dei ponti veneziani, perchè è il più grande. Lungo la sua scalinata ci sono 24 negozi, 12 per lato e alla sommità l'apertura sui due lati permette di vedere il Canal Grande in tutta la sua bellezza.

Il Canal Grande è il canale principale che attraversa il centro storico di Venezia e taglia la città in due parti. Sulle sue sponde, che vanno dal Ponte della Libertà fino al bacino di San Marco, sorgono edifici storici magnifici, simbolo della potenza, della ricchezza e del fervore dal punto di vista artistico della Serenissima tra il 12° e il 18° secolo.

Musei

Se desiderate visitare un museo a Venezia, non avete che l'imbarazzo della scelta.

La Fondazione dei Musei Civici di Venezia riunisce alcuni dei musei più importanti della città. Tra i suoi 11 musei, ricordiamo:

Palazzo Ducale: in Piazza San Marco e sede del Doge di Venezia. Qui potrete scoprire tutta la storia della Serenissima fino al suo declino e lasciarvi affascinare dagli interni superbamente decorati.

Museo Correr: nato dalla collezione che Teodoro Correr lasciò alla città nel 1830, si trova in Piazza San Marco ed è caratterizzato da architettura, decorazioni, affreschi e arredo di gusto neoclassico.

Cà Rezzonico: sede del Museo del Settecento veneziano nel sestiere Dorsoduro.

Cà Pesaro: in Santa Croce è la Galleria Internazionale d'Arte Moderna e Museo d'Arte Orientale.

Museo del Vetro: si trova nell'isola di Murano e presenta una collezione di pezzi storici del vetro muranese.

Altri musei da non perdere sono la Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi oppure la Biennale di Venezia.

Chiese

Con 148 chiese e 170 campanili, l'antico detto "A Venezia ci sono più chiese che cristiani!" sembra proprio vero.

Ognuna di loro è un piccolo gioiello ricco di straordinari tesori d'arte. Attraverso l'architettura, lo stile, i dipinti, i tessuti e le decorazioni in oro raccontano la storia millenaria di questa città.

Questo prosperare di chiese lo si deve sia al dogato e al patriarcato che ai nobili presenti a Venezia: ogni famiglia faceva costruire la sua chiesa, che doveva essere più bella e più grande delle altre!

Tra le chiese più importanti e belle di Venezia ricordiamo:

Basilica di San Marco: cattedrale della città e sede del Patriarca e del Patriarcato di Venezia. Monumento unico per la ricchezza della sua storia e la sua maestosità.

Basilica di Santa Maria della Salute: si trova nel sestiere Dorsoduro. E' una chiesa seicentesca costruita dopo la liberazione di Venezia da un’epidemia di peste, a pianta ottagonale, con la cupola che spunta dal Canal Grande.

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo: qui si trovano 25 tombe dei Dogi di Venezia ed è per questo motivo definita il Pantheon di Venezia. E' tra le più grandi e maestose della città e molti celebri artisti hanno contribuito a impreziosire la basilica con le loro opere.  

Cannaregio

Il sestiere di Cannaregio è uno dei più estesi e abitati dai veneziani. Parte dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia e arriva fino a Campo dei Miracoli.

E' uno dei sestieri che mantiene ancora oggi la sua caratteristica popolare tipica di Venezia. Composto da piccoli rii, è attraversato da un'infinità di ponti e, perdendosi tra le piccole calli, potete scoprire i bacari dove fermarsi per un buon bicchiere di vino e uno spuntino.

Qui è facile vedere gli abitanti di Venezia che rientrano dai propri impegni giornalieri in barca, bambini che vanno a scuola o che giocano nei campielli vicino alle loro case e anche le associazioni di Voga Veneta che si allenano nei canali.

Inoltrandovi in Cannaregio potrete scoprire il Ghetto ebraico con le sinagoghe e il museo, le Fondamenta Nove da cui godere di una meravigliosa vista sull’isola di San Michele, il cimitero dei veneziani, e sull’isola di Murano, e la Ca' D'Oro, uno dei più begli edifici di Venezia affacciato sul Canal Grande.

Dorsoduro

Il suo nome deriva proprio dalla durezza della terra: Dosso Duro. Qui si trovano la Punta della Dogana e la Basilica di Santa Maria della Salute. E' un sestiere molto tranquillo, perfetto per una passeggiata durante il giorno per ammirare la varie sfaccettature di Venezia.

Ponti e ponticelli non mancano ed è proprio perdendosi tra le calli che si possono scoprire i sempre più rari squeri: posti in cui si riparano e si costruiscono le gondole.

Nel sestiere Dorsoduro si trova il Peggy Guggenheim Collection, Ca' Rezzonico e la sede universitaria Ca' Foscari.

Dalla parte del Canale della Giudecca è possibile fare una lunga, tranquilla e soleggiata passeggiata che termina a San Basilio. Lungo il suo percorso potrete gustare un gelato sulle terrazze a mare dei numerosi bar e gelaterie.

San Polo

Il sestiere di San Polo inizia dal Ponte di Rialto ed è il più piccolo di Venezia, ma quello con il maggior numero di botteghe artigiane, osterie e bacari dove trovare piatti tipici della cucina veneziana e i tipici "cicheti".

Oltre alla zona di Rialto con il suo ponte e la Chiesa di San Giacomo di Rialto, tradizionalmente considerata la più antica di Venezia, il sestiere ospita il Campo dei Frari, con l'ingresso all'enorme Archivio di Stato di Venezia, dove si raccolgono, in chilometri di scaffali, le scritture pubbliche e private della vita dei Dogi e dei loro sudditi.  

Le isole

Non perdete l'occasione di visitare le isole attorno a Venezia!

Facilmente raggiungibili, potrete trascorrere una giornata in un mondo tutto particolare, tra case colorate, oggetti tipici di artigianato e giardini.

Oltre alle note Murano, l'isola del vetro, e Burano, l'isola del merletto, ci sono anche isole dove poter fare escursioni in bicicletta lungo percorso nella natura, ideali per le famiglie.

Ad esempio, l'isola di Sant'Erasmo è considerata lo storico orto della Serenissima ed è visitabile a piedi o in bicicletta.

L'isola delle Vignole offre scampagnate con soste nelle tipiche osterie, l'isola di Torcello è stata la prima isola abitata e nasconde le vestigia dell'antico splendore della Repubblica Veneziana.

L'isola di Pellestrina, composta da piccoli borghi di case colorate e spiagge frequentate solo dagli abitanti, ha un tesoro incredibile: quaranta ettari di riserva naturale protetta, la Riserva LIPU di Ca' Roman.